Pianissimo – libri sulla strada a Chiaramonte Gulfi

la locandina

Mercoledì 11 dicembre, la libreria itinerante Pianissimo – libri sulla strada arriva a Chiaramonte Gulfi per una giornata dedicata ai libri e alle letture per bambini e gli adulti.
L'appuntamento si terrà alla Biblioteca Comunale “Saverio Nicastro” e prevede due sessioni:
- dalle 18:00, letture per bambini con Monia Alfieri del Castello di Sancio Panza
- dalle 19:30, reading collettivo con i librai di Pianissimo e chiunque voglia condividere le proprie pagine preferite.
Quella di Chiaramonte Gulfi è l'undicesima tappa, unica nella provincia di Ragusa, del tour invernale di Pianissimo,  un tour che toccherà ventitré tappe in altrettanti comuni siciliani.
Pianissimo – libri sulla strada è una libreria itinerante che gira la Sicilia su un furgone d'epoca, Fiat 900 Panorama, e porta con se i libri dell'editoria indipendente italiana.
Pianissimo organizza incontri con le scuole, reading pubblici, aperti a tutti, nei quali è possibile ascoltare e condividere le proprie letture preferite e acquistare i libri che la libreria porta con sé.
Pianissimo vuole promuovere la pratica della lettura e l'editoria indipendente, andando a visitare luoghi in cui amministrazioni, associazioni, cittadinanza, sono particolarmente sensibili alla diffusione del libro e della lettura.
Pianissimo è un progetto di Filippo Nicosia, trentenne messinese, scrittore, editor, ufficio stampa, e si avvale della collaborazione e del sostegno di altri professionisti dell'editoria: Serena Casini, Mauro Maraschi, Maura Romeo. In questo viaggio invernale i librai sul furgone libreria sono Carmen Romeo, studentessa di lingue e letterature straniere e Monia Alfieri, attrice  e drammaturga.
Laura Turcis, assessore alla Cultura: “In Italia si investe sempre meno per le iniziative culturali e per diffondere il gusto per la lettura. Eppure ci sono tanti progetti come questo che nascono spontaneamente e in modo originale. La sosta di “Pianissimo” a Chiaramonte Gulfi, grazie all’idea di Laura Tummino, un’appassionata lettrice, servirà ad attrarre grandi e piccini verso il mondo dei libri, una dimensione che rende liberi e arricchisce le nostre esistenze”.