ZUPPÀ –Una miscela di giochi, arte, maschere e gusto – Chiaramonte Gulfi, 3-4-5 Settembre 2015. Un ricco programma e tanti eventi.

un momento della conferenza stampa

Dopo il successo della prima edizione, la Consulta dei Giovani e diverse associazioni locali hanno tirato su un programma alquanto ricco e articolato. Alla presentazione dell'evento gli assessori comunali, Alessandro Cascone (attività turistiche e ricreative) e Christian Schembari Gatto (politiche giovanili), con il Presidente della Consulta dei Giovani e i rappresentati delle associazioni coinvolte, hanno illustrato la manifestazione. In prima fila anche il Consorzio Chiaramonte per la parte relativa alla ristorazione da strada. ZUPPA’ si avvale anche della sponsorizzazione di tanti attività commerciali che sono anche impegnate dirittamente in alcune fasi della “tre giorni”.
La manifestazione “Zuppà", che si svolgerà dal 3 al 5 Settembre 2015  è rivolta ai giovani di tutte l’età con le finalità di ravvivare il centro storico chiaramontano, creando un virtuale punto di incontro tra giovani e le attività ludiche, culturali, sociali e artigianali/commerciali. La manifestazione coinvolgerà il centro storico di Chiaramonte Gulfi dove tra le vie principali del Corso Umberto I si alterneranno giochi ed arte. Nella serata del 3 Settembre le vie del centro storico saranno caratterizzate dalla presenza dei giochi di Strada, con giostre gonfiabili, giochi da tavolo giganti, in un percorso per la riscoperta della propria infanzia, accompagnati dalle colonne sonore dei cartoons degli anni ’80 e ’90 e dei  Kamehameha Band. La sera del 4 Settembre, invece, sarà dedicata all’arte di strada e alla cultura pop-urbana, Street Paint in 3D, murales, tela verticale, proiezioni di cortometraggi, spettacoli teatrali e un reading multimediale, dal titolo ‘Se io avrei’ che mette in risalto i più comuni errori linguistici ai tempi dei social network. Nel corso della serata si esibirà in una performance unica il campione nazionale di free-style su montanbike   Massimiliano Cuciti.  Infine, la serata del 5 Settembre sarà rivolta al Carnevale Estivo Chiaramontano, con la presenza di gruppi mascherati che sfileranno per il Corso Umberto I e, infine, Gran ballo in Maschera in Piazza Duomo con la presenza della musica dei DJ chiaramontani e la partecipazione straordinaria di un DJ di importanza nazionale. Un fil rouge, che collegherà tutte le tre serate, sarà Strada Mangiando e lo street food chiaramontano che si avvarrà della collaborazione del Consorzio Chiaramonte e dei bar, gelaterie, paninerie  e ristoranti, con la proposta di un menù tematico.  L’intera manifestazione è patrocinata dal comune di Chiaramonte Gulfi.  Il cibo di strada e l'eccellenze gastronomiche saranno protagonisti delle tre giornate collegate con la voglia di stare insieme; i gelati e granite tipiche del territorio, i rustici, le arancine e i panini alla chiaramontana saranno interpreti e attori di Zuppà. Nel corso delle tre serate presso le principali attività commerciali del centro storico si potranno gustare alcuni prodotti dell'enogastronomia locale a marchio "Zuppà" nel segno sia dell'innovazione che della tradizione. Arte, giochi, maschere, cibo e Carnevale sono legati dall’empatia e dalla voglia di unione sociale e culturale. “Zuppà” vuole essere tutto questo e, anche, qualcosa di più; vuole essere una miscela di allegria settembrina e di frizzante divertimento.
Un appuntamento da vivere e gustare a Chiaramonte Gulfi (RG) dal 3 al 5 Settembre... Zuppá #nonèlasolitaminestra.