Acqua calda gratis a 600 famiglie nei Comuni montani iblei

L'unione di Comuni IBLEIDE fornirà gratuitamente impianti solari termici a 600 famiglie. Per avviare tale iniziativa è stato sottoscritta a Monterosso Almo la convenzione del Bando "Amici del Sole" con la SEAC, una ESCO certificata con sede a Palermo. Il Presidente del Consiglio Direttivo dell'Unione Ibleide, dott. Salvatore Pagano ha comunicato che le tre amministrazioni comunali di Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi gli hanno dato mandato di firmare la convenzione. Il Bando permetterà ai cittadini dell'Unione Ibleide di produrre acqua calda per usi sanitari completamente gratis. Con questa opportunità si ridurranno drasticamente i consumi di energia elettrica. Il progetto "Amici del Sole" della SEAC ha come oggetto l'efficientemente energetico a costo zero per le amministrazioni comunali. Il progetto prevede l'istallazione di impianti solari termici "a circolazione naturale" da 300 litri cadauno. Gli impianti saranno distribuiti gratuitamente e trasportati direttamente nel luogo di installazione. Per le tre Amministrazioni Comunali la società ESCO propone la realizzazione di una diagnosi energetica gratuita per verificare lo stato energetico degli edifici comunali e per individuare gli appositi interventi da realizzare per il miglioramento delle condizioni energetiche degli edifici e per ottenere un notevole risparmio energetico.